NOTA INFORMATIVA – CONSIGLIO DEI MINISTRI N. 83 DEL 15 GIUGNO 2022
Proroga dell’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie
Si è svolta in data 15 giugno u.s. a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Nel comunicato stampa rilasciato dal Governo tra i provvedimenti adottati si segnala che con Decreto (in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale) è stata stabilita la proroga al 30 settembre 2022 dell’obbligo dell’uso delle mascherine Ffp2 sui mezzi pubblici di trasporto esclusi gli aerei, nelle Rsa e nelle strutture sanitarie.
In attesa dell’entrata in vigore del Decreto è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n.139 del 16 giugno 2022) l’Ordinanza del Ministero della Salute del 15 giugno u.s. Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’epidemia da COVID-19 concernenti l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie.
Nello specifico, all’interno dell’Ordinanza, è fatto obbligo fino al 22 giugno 2022, tra l’altro, di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 ai lavoratori, agli utenti e ai visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti […]
Non hanno l’obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie:
a) i bambini di età inferiore ai sei anni;
b) le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo;
c) i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva.
L’obbligo di cui sopra inoltre non sussiste quando, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantito in modo continuativo l’isolamento da persone non conviventi.