Menu Chiudi

News:_________________________________________________________________________________________________________

 

Novità in arrivo per i Laboratori di Analisi della Regione Lazio – costituzione del Gruppo Tecnico di Lavoro per l’individuazione dei requisiti minimi autorizzativi dei “Centri/punti prelievo” ad integrazione del DCA n. U0008/2011 e successive modifiche.

La Regione Lazio, con Determinazione n. G07758 del 12 giugno 2024, pubblicata sul BURL n. 51 del 25/06/2024, ha costituito il Gruppo Tecnico di Lavoro per l’individuazione dei requisiti minimi autorizzativi dei “Centri/punti prelievo” ad integrazione del DCA n. U0008/2011 e successive modifiche.
Potrebbe presto vedere la luce la tanto attesa regolamentazione ed individuazione dei requisiti minimi per i “Centri/punti prelievo” che avrebbero dovuto essere già disciplinati dal DCA 08/2011 e s.m.i.
Attualmente, il DCA n. U00115 del 21/04/2017 recante “Attuazione del Programma Operativo Regionale 2016-2018. Revoca del DCA n. 270 del 26 giugno 2015 concernente l’approvazione del “Piano regionale di riorganizzazione della rete delle strutture private accreditate di diagnostica di laboratorio”. Approvazione delle nuove direttive e dell’Allegato “Modalità organizzative della medicina di laboratorio nel settore privato accreditato” disciplina, invece, i seguenti principali aspetti:
– Modalità di aggregazione tra laboratori e individuazione della soglia minima di produzione;
– Modalità e procedure di trasferimento dei campioni biologici dal laboratorio dove è stata effettuata la raccolta a quello che svolge la funzione analitica;
– Modalità di refertazione;
– Modalità di esecuzione degli esami presso altre strutture;
– Modalità di registrazione delle prestazioni.
La determinazione stabilisce che l’attività del Gruppo di lavoro dovrà essere conclusa entro 60 giorni dalla data di emanazione del presente atto, pertanto, presumibilmente nel mese di settembre p.v. sarà disponibile il documento finale di definizione dei requisiti minimi autorizzativi dei “centri/punti prelievo”.

Data l’importanza dell’argomento UC Group seguirà attentamente gli sviluppi e fornirà puntuale comunicazione al riguardo restando, nelle more, a disposizione per eventuali richieste di specifica consulenza in materia