APPENDICE ALLA NOTA INFORMATIVA DELLA U.C. GROUP ATTINENTE A QUANTO DELIBERATO DURANTE IL CONSIGLIO DEI MINISTRI N. 83 DEL 15 GIUGNO 2022
Proroga utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie: entrata in vigore del decreto legge n. 68 del 16 giugno 2022
In data 16 giugno 2022 è stato emanato il decreto legge n. 68 del 16 giugno 2022 rubricato Disposizioni urgenti per la sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilita’ sostenibile, nonche’ in materia di grandi eventi e per la funzionalita’ del Ministero delle infrastrutture e della mobilita’ sostenibili.
Il Governo tramite il sopra citato decreto ha – vista la straordinaria necessità e urgenza di integrare il quadro delle vigenti misure di contenimento alla diffusione del COVID-19, prevedendo la graduale ripresa delle attività economiche e sociali, nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e vista la necessità di provvedere alla proroga e alla definizione di termini di prossima scadenza connessi all’emergenza epidemiologica – statuito, in alcuni casi, la proroga dell’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFPW fino al 30 settembre 2022.
Nello specifico, tra l’altro, all’art. 11, è stato prorogato tale obbligo (modificando quanto previsto dal decreto legge n. 52 del 22 aprile 2021 come convertito dalla legge n. 87 del 17 giugno 2021), per i lavoratori, gli utenti e i visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti, e comunque le strutture residenziali di cui all’articolo 44 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 12 gennaio 2017, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 65 del 18 marzo 2017.